Finanza

ABBINAMENTO RT-POS: I RECENTI CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

2026-03-03T16:13:47+02:00

ABBINAMENTO Registratore Telematico e POS RT-POS: collegamento “logico” tra Registratore Telematico e POS tramite il portale Fatture e Corrispettivi. Scadenze: POS in uso al 1° gennaio 2026 entro 45 giorni; POS nuovi entro il secondo mese dall’attivazione. Sanzioni fino a €100 per trasmissione errata. Il nostro studio offre consulenza e supporto completo.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

ABBINAMENTO RT-POS: I RECENTI CHIARIMENTI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE2026-03-03T16:13:47+02:00

Riduzione contributi INPS 35% per i forfettari – Scadenza 2 marzo 2026

2026-02-20T12:37:37+02:00

Riduzione contributi INPS 35% per i forfettari – Scadenza 2 marzo 2026 I titolari di Partita IVA in regime forfettario iscritti alla Gestione INPS Artigiani e Commercianti possono richiedere la riduzione del 35% dei contributi per l’anno 2026. La domanda va presentata entro il 28 febbraio (prorogato al 2 marzo 2026). È possibile revocare l’agevolazione entro la stessa data.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

Riduzione contributi INPS 35% per i forfettari – Scadenza 2 marzo 20262026-02-20T12:37:37+02:00

ABBINAMENTO REGISTRATORE TELEMATICO – POS

2025-11-24T18:09:58+02:00

Registratori telematici e POS abbinamento dal 1° gennaio 2026 In data 31.10.2025 è stato pubblicato il provvedimento. n. 424470/2025, con cui l’Agenzia delle Entrate dà attuazione all’integrazione fra il processo di registrazione dei corrispettivi e quello relativo al pagamento elettronico, sancita dalla legge di bilancio 2025 (art. 1 commi da 74 a 77 della L. 207/2024), che diverrà efficace a partire dal 1° gennaio 2026.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

ABBINAMENTO REGISTRATORE TELEMATICO – POS2025-11-24T18:09:58+02:00

GSE: comunicazione dei proventi derivanti da cessione energia

2025-04-16T11:09:37+02:00

GSE: comunicazione proventi scambio sul posto. Il decreto Mef del 21 gennaio, pubblicato sulla G.U. del 29 gennaio 2025, serie generale n. 23, definisce le modalità di trasmissione all'Agenzia delle entrate, da parte del Gestore dei Servizi energetici Spa (Gse), ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata, dei dati relativi ai proventi connessi alla cessione dell'energia prodotta in esubero in seguito all’utilizzo di un impianto alimentato da fonti rinnovabili messo a servizio dell’abitazione o del condominio.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

GSE: comunicazione dei proventi derivanti da cessione energia2025-04-16T11:09:37+02:00

REGIME FORFETTARIO OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA

2025-04-16T11:09:38+02:00

REGIME FORFETTARIO OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA Dal 1° gennaio 2024 l'obbligo di fatturazione elettronica si è esteso a tutti i contribuenti in regime forfettario, attuando le disposizioni del Decreto Legge n.36/2022.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

REGIME FORFETTARIO OBBLIGO FATTURAZIONE ELETTRONICA2025-04-16T11:09:38+02:00

SANATORIA IRREGOLARITA’ FATTURE ELETTRONICHE CORRISPETTIVI TELEMATICI

2025-04-16T11:09:38+02:00

SANATORIA IRREGOLARITA’ FATTURE ELETTRONICHE e CORRISPETTIVI TELEMATICI Le violazioni commesse fino al 31.10.2022 possono essere sanate tramite la regolarizzazione delle violazioni formali, entro il 31.3.2023. L’Agenzia delle Entrate, nell'ambito della Circolare 20 marzo 2023, n. 6/E, ha fornito ulteriori chiarimenti.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

SANATORIA IRREGOLARITA’ FATTURE ELETTRONICHE CORRISPETTIVI TELEMATICI2025-04-16T11:09:38+02:00

ENASARCO DAL 1° GENNAIO 2023

2025-04-16T11:09:38+02:00

ENASARCO - MINIMALI E MASSIMALI DAL 1° GENNAIO 2023 A seguito della pubblicazione, da parte dell’Istat, del tasso di variazione annua dell’indice generale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, la Fondazione Enasarco ha aggiornato gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali con decorrenza dal 1° gennaio 2023.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

ENASARCO DAL 1° GENNAIO 20232025-04-16T11:09:38+02:00

NUOVO LIMITE UTILIZZO CONTANTE DAL 1° GENNAIO 2023

2025-04-16T11:09:38+02:00

NUOVO LIMITE UTILIZZO CONTANTE DAL 1° GENNAIO 2023 Il nuovo limite di 4.999,99 euro per l’utilizzo dei contanti sarà applicato ad ogni tipologia di pagamento che intercorre tra una persona fisica (o giuridica) e l’altra. Dunque, acquistare un bene o un servizio di importo superiore a tale limite, dal 1° gennaio 2023, richiederà un pagamento tracciabile.
clicca sull'immagine per continuare la lettura

NUOVO LIMITE UTILIZZO CONTANTE DAL 1° GENNAIO 20232025-04-16T11:09:38+02:00
Torna in cima