Regime forfettario Fattura Elettronica

Dal 1° gennaio 2024 i contribuenti in regime forfettario devono emettere le fatture in formato elettronico per le operazioni attive.

Tali soggetti, sono pertanto obbligati all’emissione delle fatture elettroniche procedendo come segue:

  • tramite il servizio gratuito offerto dall’Agenzia delle Entrate, con accesso all’area riservata del relativo sito internet e successivamente cliccando su “Fattura elettronica” (per poi seguire l’applicativo per ciò predisposto), oppure,
  • usufruendo di un servizio (ordinariamente a pagamento) messo a disposizione di un operatore di mercato.

La recente Circolare n. 32 del 5 dicembre 2023 l’Agenzia delle Entrate ha riepilogato le regole previste dalla Legge di Bilancio 2023 e fornito chiarimenti su:

  1. ingresso,
  2. permanenza,
  3. fuoriuscita,

dal regime, completando l’analisi delle novità con risposte ai quesiti proposti dagli operatori del settore relative ai dubbi più ricorrenti. Vediamo i contenenuti del documento di prassi dell’Agenzia.

Vale la pena di ricordare che la Fattura elettronica 2024 non dovrà essere utilizzata per i medici. Il Decreto Milleproroghe estende per altri 12 mesi l’esclusione delle prestazioni sanitarie dalla fatturazione elettronica prevista dall’articolo 10-bis del DL numero 119 del 2018.

Per ogni ulteriore chiarimento vi invitiamo a contattare lo Studio.

Contattateci:

infostudio@ragmauroschiavinato.eu

Condividi questo articolo, scegli la piattaforma!

Pronto a chiamarci?

Per sottoporci un caso societario, avere delucidazioni su come lavoriamo o solo per informazioni.